Tende svolazzanti

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
madquake

Tende svolazzanti

Messaggio da madquake »

Ciao a tutti...
ho una domanda... come faccio a fare in modo che due tessuti posti uno di fronte all'altro creati con clothilde sbattano al vento uno contro l'altro?
Io ho provato a mettere il vento ma i due tessuti si passano attraverso (ovviamente ho attivato il self collision ma i poligoni dei due tessuti collidono tra di loro solo con i poligoni dello stesso tessuto)...

Grazie siete preziosissimi!!! :D :D :D
Marty:"hey Doc dove siamo?" Doc:"ragazzo la domanda esatta è: quando siamo!"
visualtricks
Moderatore

Re: Tende svolazzanti

Messaggio da visualtricks »

ciao,

nel tag cloth devi andare su Expert e trascinare nel campo Include l'oggetto a cui vuoi che quel tag sia sensibile (in questo caso l'altro tessuto) e fare la stessa operazione sull'altro tag. Tieni presente che per collisioni un pò complicate come queste forse dovrai salire un pò con i valori di subsamping (nel test che ho fatto ho messo 5) e uno scarto (EPS) abbastanza alto.

ciaps
Allegati
cloth_collision_clip.gif
cloth_collision_clip.gif (614.48 KiB) Visto 1634 volte
cloth_collisione.jpg
cloth_collisione.jpg (61.66 KiB) Visto 1633 volte
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
madquake

Messaggio da madquake »

Sei stato più che gentile!!!
Posso chiedere ancora una cosa che mi è frullata per la mente...
Se io volessi ottenere l'effetto bandiera americana al comizio (classica bandiera che sventola dietro un qualcuno che parla) come posso fare?
Ho provato per curiosità a fare questo ma mi sono reso conto che dopo un pò la bandiera si "sgonfia" per via del vento...
Io ho pensato che si potrebbe fare con uno shader procedurale da applicare ad un materiale...
Non è che qualcuno mi darebbe un consiglietto???

Grazie mille a tutti voi... Siete più che preziosi!!! :D :D :D
madquake

Messaggio da madquake »

Salve ragazzi...
nonostante l'ottima spiegazione datami su come far collidere tra di loro due "tende" ho un problema...
Quando eseguo il calcolo della cache si muore tutto, ma quando mando avanti la timeline si muove solo la tenda che stà più in alto in gerarchia...

Ho provato a cliccare su calcola cache solo di un tag cloth e poi ho provato a selezionarli tutti e fare calcola cache... ma il risultato è sempre lo stesso...
Ho notato però che su ogni tag a cui è stata calcolata la cache compare un simbolino nero...

Qualcuno sà come aiutarmi???
Grazie mille in anticipo!!!

Buona giornata a tutti!
madquake

Messaggio da madquake »

Nessuno mi sa dire niente? :(
visualtricks
Moderatore

il simbolino nero sul tag significa che quel tag sta sfruttando una cache calcolata in rpecedenza. Per il resto il procedimento è corretto: seleziona entrambi i tag e clicca su calcola cache (la sequenza viene eseguita due volte, una x il primo tag e una per il secondo), non dovrebbbero esserci problemi di sorta... non ce la fai a postare uno screen cosi' magari capiamo meglio ?
Immagine
madquake

Messaggio da madquake »

no, il problema è che le tende si animano per un certo periodo e poi una delle due (o 3 delle 4 nel mio caso) smettono di muoversi e si freezano nell'ultima posizione...
visualtricks
Moderatore

mmm.. prova a guardare se per sbaglio hai tolto l'intervallo automatico dal tag cloth: se togli la voce Auto, devi specificare tu l'intervallo di frame entro il quale si svolge la simulazione. Altre idee sul momento non me ne vengono...
Allegati
Immagine-8.jpg
Immagine-8.jpg (16.69 KiB) Visto 1363 volte
Immagine
  • Advertising
Rispondi