fuoco
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Re: fuoco
Se scrivi fuoco su google l'unico problema che avrai è l'imbarazzo della scelta, ... se scrivi falò troverai immagini anche più adatte.
Inoltre il fuoco si presta agli scontornamenti, piuttosto semplici da praticare.
Quello che è importante è avere in scena una luce gialla che ne simuli la presenza,(con decadenza attivata), poi, in post, componi l'aggiunta delle fiamme.
Spero di aver risposto alla tua domanda.
ciao
Marco.
http://www.c4dteam.com/dblog/
Eh! Un po' lo sospettavo.
Purtroppo, per ora, questo tipo di cose in Cinema non si possono fare, ... al massimo si può provare con una simulazione gassosa in realflow e poi sperare di ottenere qualcosa di decente con gli shader di cinema sul modello poi importato.
Ma comunque dovrai trattare ulteriormente la forma in post per evitare il senso di solido che sicuramente avrebbe.
In definitiva l'opzione immagini inserite in post, per una immagine statica, ti risparmiano parecchio lavoro e ti assicurano un buon risultato.
ciao
Marco.
Potresti caricarlo sia nel canale Luminace di un materiale, sia nel canale alpha dello stesso materiale. Lo applichi su un piano ed ottieni già un effetto interessante di un fuoco animato e perfettamente scontornato.
Per dargli un effetto 3D puoi creare varianti dello shader (cliccando sul pulsantone dello shader accedi ai settaggi) e applicare queste varianti su altri due o tre piani che posizionerai a distanze (minime) diverse, per dare il senso di profondità
Ciao
Arkimed
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"
Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999

Ho fatto una prova seguendo il metodo di Realflow.
Come puoi vedere ha i suoi bei limiti, ... valuta se può essere un'opzione praticabile.
Comunque, come ti ho già suggerito o come ti ha spiegato Arkimed ce ne sono di modi per ottenere quello che cerchi.
Ti posto un render e il progetto.
ciao
Marco.
- Allegati
-
- fuoco.rar
- (619.43 KiB) Scaricato 100 volte
-
- ScreenShot026.jpg (54.43 KiB) Visto 1699 volte

Un sistema che utilizzo da tantissimo tempo, cioè caricando nel canale luminanza del materiale, o uno shader fiamma\fuoco ( video A ), o caricando una sequenza di immagini o video di un fuoco fatto con un programma di effetti speciali ( video B ), così da avere una texture animata leggerissima da calcolare in rendering.
Ovviamente devi caricare oltre al canale luminanza , anche il canale alpha utilizzando le stesse immagini o lo stesso video, e per simulare un fuoco 3D, devi assegnare un target guarda camera al piano dove assegni il materiale fuoco, in modo che ruotando non si noti che sia un materiale applicato ad un piano 2D

Ti ho postato 3 file , 2 sono dei video, uno vecchio fatto con lo shader fiamma di cinema ( video A ) l'altro più recente con una sequenza di immagini di un fuoco fatto con particle illusion ( programma di effetti speciali ), ottenendo anche qui una texture animata ( Video B ).
Il 3° file è il materile fuoco creato in cinema con lo shader fiamma, il file era molto vecchio ma rende un pò l'idea, potrebbe servirti

P.S. Ovviamente io preferisco l'effetto che ottengo caricando un video di un bel fuoco ( fatto a parte ), nel canale luminanza e alpha, come per il video che ti ho postato e come l'immagine di anteprima.
- Allegati
-
- TEST UTILIZZANDO UN VIDEO CARICATO NELLA TEXTURE PER IL FUOCO
- test_fuoco.jpg (343.28 KiB) Visto 1677 volte
-
- FUOCO.zip
- MATERIALE FUOCO FATTO IN CINEMA
- (41.19 KiB) Scaricato 149 volte
-
- test_fuoco_A.zip
- VECCHIA PROVA VIDEO FATTA CON SHADER FIAMMA
- (1.03 MiB) Scaricato 110 volte