cercasi materiale: lamiera grecata
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
-
cercasi materiale: lamiera grecata
Sto cercando di fare col bump una lamiera grecata come nell'immagine (quella è stata modellata con rhino nelle sue pieghe), ma non ci riesco.
Mi spiego meglio, vorrei, utilizzando un piano semplice, applicare un materiale e trasformare magicamente il mio piano, grazie al bump, in una lamiera con grecatura simile o identica a quella riportata in allegato. Cioè volevo evitarmi di modellarla tutta, ma semplicemente trasformarla attraverso le caratteristiche del materiale. Inoltre vorrei darle un pò di realismo, tipo riflessioni, difetti di materiale, ecc ecc ecc.
Qualcuno ha un materiale già settato da postarmi? Mi accontenterei anche di una lamiera ondulata, ma solo come ultima chanche. Oppure avete dei consigli su come disegnare la texture per avere l'effetto desiderato? Con parole semplici, se possibile... :D
Vi ringrazio tantissimo e scusatemi per la domanda un pò idiota, ma prometto che dopo questa incresciosa situazione che mi ha palesato le enormi carenze di cui soffro con Cinema, mi adopererò per seguire un bel corso fatto bene.
- Allegati
-
- grecata.jpg (202.2 KiB) Visto 1801 volte
Re: cercasi materiale: lamiera grecata

Altrimenti per quanto riguarda il bump mi spiace ma non saprei come aiutarti
Ettore.
-
Oppure ho capito male io?
Scusami ma, non modellando con Cinema, non vorrei aver mal compreso il concetto di "inserire una spline all'interno di una extrude nurbs". Se è riferito all'oggetto e mi stai dicendo di disegnare una spline e poi estruderla della dimensione che preferisco, lo so fare bene (su rhino), però vorrei evitare. Preferirei applicare un materiale su un piano semplice, in modo da poter modificare l'effetto più rapidamente senza dover rimaneggiare il 3d e avendo un controllo sul risultato finale dopo la modellazione completa. Con una texture, per esempio potrei modificare, semplicemente scalando la ripetizione della mappa, la distanza tra le piegature; se invece la modello e non mi piace come l'ho modellata, devo rifarla tutta, poichè è la facciata di un intero edificio con tanto di finestre e dettagli che dovrei rifare da capo.
Se invece "inserire una spline all'interno di una extrude nurbs", si riferisce al materiale, (ovvero posso disegnare una spline e inserirla da qualche parte nel MATERIALE e dirgli: estrudimela!!! e trattare questa estrusione come tratterei un materiale, cioè scalandolo e deformandolo a piacimento) allora sarei interessatissimo a sapere come si fa.
Però in tal caso ti dovrei chiedere la cortesia di spiegarmelo passo passo, perchè non ho la più pallida idea di come si faccia...
In ogni caso, ti ringrazio tanto
-
Da bravo fesso mi sono confuso tra bump e displacement.
Mi confondo sempre tra i due....
Sto provando con delle texture fatte da me, comunque se qualcuno ne avesse una che funziona bene, accetto volentieri.
Grazie ancora

apparte quest'attimo di follia, ti consiglio anch'io di modellarla, è molto più gestibile di quanto sembri...puoi anche farne un pezzo solo e moltiplicarla con mograph e rendere, diciamo "parametrica" la lunghezza della lamiera...
altrimenti ti consiglio come diceva ettore di usare il displacement, molto più efficace in questo caso, del bump perchè va a modellare il piano a cui è applicato, anzichè dargli solo un effetto in rilievo...
x la texture dovresti farti una roba simile a quella che ti posto

- Allegati
-
- Senza titolo-1.jpg (56.36 KiB) Visto 1769 volte
-

Beh, se ci pensi non è una cosa così folle...è un pò come il displacement, solo che lavori in sezione invece che che in prospetto. Anzi sarebbe una cosa geniale!!! Perlomeno per noi architetti...
Comunque grazie a tutti
Cmq nn saprei, nn mi sembra il massimo gestire un profilo con precisione tramite una texture...
Poi dipende dalla lontanaza della camera rispetto alla lamiera..in ceri casi si può andare di texture...altri no...
-
Comunque ho provato con la tua texture, ed effettivamente è complesso controllare la forma, in quanto le spezzature non seguono esattamante i cambi di colore come speravo.
Quindi ho deciso di modellare tutto. Magari faccio dei saggi campione e mi accontento del risultato.
Grazie di nuovo
ho anche fatto una prova con l'oggetto rilievo, funziona mettendo una texture in b/m nei suoi parametri e ti crea un oggetto "parametrico" in cui puoi scegliere le dimensioni e le suddivisioni..ti posto un esempio se ti può essere utile

- Allegati
-
- prova forum.zip
- (7.86 KiB) Scaricato 84 volte
-
- Advertising
FOLLOW US