Problema collisione con C4D versione r12

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
Erimur

Problema collisione con C4D versione r12

Messaggio da Erimur »

Salve a tutti, è da 4 ore che smanetto sui vari moduli di cinema 4d (versione r12 broadcast) per tentare di far collidere un cubo per il quale ho già impostato l'animazione (cioè le coordinate a tot frames) e un muro...ho saputo che le meccaniche sono state rifatte in questa nuova versione...e sarei davvero grato se mi deste qualche dritta...cosa devo fare? uso il mograph o dynamics?

Non c'è oggetto risolvitore nulla di nulla, per cui risulta inutile seguire i tutorial perchè quest'ultima versione sembra sia molto cambiata.
Inoltre dando all'oggetto una tag: corpo rigido, pur rendolo modificabile non mi fa accedere alle opzioni di massa!!!

Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione

Francesco
Arkimed
Moderatore

Re: Problema collisione con C4D versione r12

Messaggio da Arkimed »

Ciao Erimur,
non serve nessun solver nè altro... nella R12 è semplicissimo :)

Clicca con il tasto destro sugli oggetti che devono collidere e scegli Dynamics Tags-->Dynamics Body

Nel tuo caso, seleziona il tag attribuito all'oggetto animato con i keyframes e nel Tab Dynamic, imposta la modalità Dynamic su Off.

Manda in play e goditi lo spettacolo 8-)

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
Erimur

Messaggio da Erimur »

Grazie mille,provo e riferisco se tutto ok. cmq hai scritto una guida di base su cinena 4d r9? penso di ricordare...aveva in copertina una lavagna se nn sbaglio

ps:se acquistassi il tuo.vol.4 senza avere gli altri si spiega all'interno come creare il personaggio?

pps:organizzi corsi a torino? xD
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

Erimur ha scritto:hai scritto una guida di base su cinena 4d r9? penso di ricordare...aveva in copertina una lavagna se nn sbaglio
No, non è mia...io ho fatto il corso base su DVD (il Vol.1) inizialmente con la R8.5 poi sostituita con la R10
:)
Erimur ha scritto: ps:se acquistassi il tuo.vol.4 senza avere gli altri si spiega all'interno come creare il personaggio?
No, nel Vol.4 il personaggio è già animato... quello che viene spiegato è come comporre tale personaggio su uno sfondo girato dal vivo facendo in modo che tutto corrisponda tra i due ambienti (reale e virtuale), ossia prospettiva, movimento di camera, illuminazione ecc...

Se ti può interessare, nel Vol.1 c'è una sezione dedicata alla modellazione, con diversi capitoli che spiegano varie tecniche... point to point, box modeling nurbs ecc...
Erimur ha scritto:pps:organizzi corsi a torino? xD
Ho avuto diverse richieste in questo senso, purtroppo però non riesco a trovare il tempo... :shock:

Ciao
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3

Immagine
Erimur

Messaggio da Erimur »

Ho seguito quello che mi hai detto. In pratica ho una sfera alla quale ho impostato un certo movimento (un animazione con i keyframes) e le ho dato le tag che mi hai detto. Lo stesso ho fatto con un cubo che si trova fermo durante l'animazione ma in rotta di collisione con la sfera...e la sfera vi passa in mezzo...come faccio? :o
masterzone
Site Admin

Messaggio da masterzone »

mmm strano, se hai messo ad entrambi il tag la collisione praticamente e' gia attiva, ma hai spuntato alla sfera "dynamics OFF"? non devi disabilitare il tasto sopra :). Te lo indico, il mio e' su ON quindi l'oggetto cade dinamicamente...
L'oggetto che hai keyfremmato deve avere quel'opzione disattiva altrimenti i key vanno in conflitto con le dinamiche.

mz :)
Allegati
foto.jpg
foto.jpg (39.31 KiB) Visto 769 volte
Erimur

Messaggio da Erimur »

Ecco quell'opzione la tengo in OFF su entrambi altrimenti cadono a picco. Il problema è che quando la sfera va ad urtare il cubo nell'animazione,questa vi passa in mezzo senza rimbalzare così:

Immagine
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

No nel cubo le dinamiche devono essere accese altrimenti non avviene la simulazione dinamica.

Ma il cubo non poggia da qualche parte? ad esempio su un piano? con un piano sotto metti il tag collider anche a lui con la modalità Off, e questo ti manterrà il cubo... prova
8-)

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3

Immagine
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

In alternativa, se proprio il cubo lo vuoi per aria, puoi fare così:

Lascia dynamic su ON e alla voce Trigger (innesco) metti su: "On Collision".

In questo modo le dinamiche del cubo non si attivano finché non avviene una collisione... naturalmente una volta colpito poi il cubo cadrà anche verso il basso se non c'è nulla a sorreggerlo (come avverrebbe nella realtà d'altronde).
8-)

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3

Immagine
Erimur

Messaggio da Erimur »

deve per forza poggiare su un piano? vabbe provo...devo dare dei tag particolari ad esso?
  • Advertising
Rispondi