creare una scritta con la sabbia

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
alexroma2001

creare una scritta con la sabbia

Messaggio da alexroma2001 »

Salve a tutti ragazzi aiuto devo realizzare una animazione dove la sabbia esce dalla clessidra e forma una scritta o dei numeri mi potete consigliare la strada da intraprendere per questa esigenza
è l'inizio di un percorso che mi porterà a porvi altri quesiti ma sicuramente al termine mi sarò nutrito di nozioni preziosissime graz. in anticipo
:Andi:

Re: creare una scritta con la sabbia

Messaggio da :Andi: »

Devi utilizzare degli emettitori..prova a cercar nel forum ricordo un topic dove veniva chiesta la stessa cosa però utilizzando l'acqua..penso che il metodo sia lo stesso..
Bluvetr0

Messaggio da Bluvetr0 »

Ciao
Quello che vuoi fare, non ci crederai, ma è una cosa abbastanza ambiziosa se si vuole realizzare un effetto realistico. Che si usino emittori, dinamiche o quant'altro la cosa sarebbe ostica e molto gravosa per il pc. In questi casi io tenterei con degli escamotage per ottenere un risultato simile, senza comprare prendere un mutuo e spendere ore nell'imparare ad usare 3DStudiomax + krakatoa. Anzi che generare singoli granelli, pensa alla sabbia come a un flusso...una massa aggregata. Per ottenere questo risultato potresti (con un pò di impegno) creare ed animare una mesh. Oppure se hai realflow (o forse meglio ancora DPIT...il programma di cui è annunciata la vendita nella homepage di questo sito) puoi creare un flusso inizialmente liquido e denso quando giunge per terra. A ciò applichi uno shader con effetto sabbioso. Valuta quanto il gioco vale la candela. Se è per un tuo sfizio o una cosa da poco, non perderci troppe energie se no ti passerà la voglia. Se puoi averne un buon guadagno valuti le opzioni.
Immagine
Bluvetr0

Messaggio da Bluvetr0 »

Ecco, come diceva :Andi: si possono usare degli emittori. Non pensando appunto che ogni loro particella sia un granello, se no addio. Meglio pensare ad una mesh oppure come nel caso che ho qui esemplificato, creare una emissione di pyrocluster. Naturalmente io devo sempre creare effetti di dimensioni epiche...come qui che la sabbia la faccio cadere da una capsula di vetro come se invece ne stesse scendendo a tonnellate.
:( Sorry.
Se qualcuno volesse potrei anche allegargli il modello (in C4D r.11.5)
Auguri.
Allegati
avideoDl.jpg
avideoDl.jpg (37.56 KiB) Visto 745 volte
Sabbia che scende (Bluvetro) VIDEO.zip
(538.93 KiB) Scaricato 76 volte
Immagine
alexroma2001

Messaggio da alexroma2001 »

Graz. a tutti voi sto facendo delle prove appena finito invio link per valutazione e consigli ciao
  • Advertising
Rispondi