Problema animazione scheletro

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
michb

Re: Problema animazione scheletro

Messaggio da michb »

No, vedo tutti i poligoni della mano colorati quando seleziono il joint.3 (vedi immagine "weight").
Ho provato a pesare la joint.3 con il modo "cancella" ma mi succede quello che vedi in figura "1", non appena peso i poligoni, questi "si allungano" verso il basso.
Mi succede la stessa identica cosa quando peso le joints delle dita tramite il modo "aggiungi".
Allegati
1.png
weight.png
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

Il joint della figura però è relativo alla base della mano... e quelle delle dita?

Per quanto riguarda la distorsione della mesh... se pesi le joints in modalità cancella, in realtà sottrai il peso quindi la mesh tende a tornare nella posizione neutra... non è che hai spostato la posizione delle joints dopo la pesatura iniziale?

Per verificare, disattiva l'oggetto Skin che hai come figlio dello scheletro poligonale (per disabilitarlo premi sulla spunta verde) e vedi se la mesh si sposta.

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
michb

Messaggio da michb »

Si, hai ragione! Ho spostato le joints... ecco cosa succede quando disattivo l'oggetto skin!
C'è un modo per riportarle nella posizione iniziale?
Per quanto riguarda le joints della mano, è come dicevi tu, le seleziono ma le dita non diventano colorate.

Grazie ancora per la pazienza e l'aiuto!
Allegati
1.png
1.png (67.21 KiB) Visto 702 volte
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

Con l'oggetto Skin disabilitato (come nell'immagine che hai postato) sistema le joints nella posizione corretta, poi seleziona il Weight Tag del "personaggio" e negli attributi premi il pulsantone Set Bind Pose.
Riattiva l'oggetto Skin e procedi con la pesatura delle dita 8-)

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3

Immagine
michb

Messaggio da michb »

Ok,fatto tutto!!
Ora sto pesando le joints delle dita della mano ( ho appena finito di pesare il pollice e funziona tutto perfettamente!).

Ti ringrazio infinitamente per l'aiuto!!
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

Figurati 8-)
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3

Immagine
ASSO83

Messaggio da ASSO83 »

Ciao a tutti io vorrei porvi un probema sono come il nostro amico a pesare le varie joint anche avendo usato il carachter di R13 avendo deformazioni gigantesche ora vorrei capire come mai se voglio settare i pesi delle varie articolazioni non vedo la parte colorata (non vedo il peso) e dunque non so cosa devo aggiungere o sottrarre!!!!! come faccio a vedere le varie parti colorate? nel pannello pesi i colori ci sono ma se vado sul modello non li vedo!!!!!!!! :-((
grazie in anticipo
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

ASSO83 ha scritto:Ciao a tutti io vorrei porvi un probema sono come il nostro amico a pesare le varie joint anche avendo usato il carachter di R13 avendo deformazioni gigantesche ora vorrei capire come mai se voglio settare i pesi delle varie articolazioni non vedo la parte colorata (non vedo il peso) e dunque non so cosa devo aggiungere o sottrarre!!!!! come faccio a vedere le varie parti colorate? nel pannello pesi i colori ci sono ma se vado sul modello non li vedo!!!!!!!! :-((
grazie in anticipo
Asso83 non aprire post multipli, hai già aperto un post con questa stessa domanda.... comunque ti ho risposto nell'altro.

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3

Immagine
  • Advertising
Rispondi