Strumento Penna per ricalcare un DWG
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Strumento Penna per ricalcare un DWG
E' una cosa che facevo abitualmente con le versioni precedenti di C4D, con il semplice strumento Spline, ora con la Penna non ci riesco più.
C'è qualche nuovo settaggio?
Re: Strumento Penna per ricalcare un DWG
Ah, nei settaggi metti spline lineare a "crea nuova spline".
Grazie, non avevo mai fatto così, ora però ho già chiuso il file e sto andando a letto. Ci proverò domattina.ciciolo ha scritto:Seleziona tutti gli elementi, assegnali ad un layer -es. dwg- che poi bloccherai dalle proprietà. Così non andrà a toccare nulla.
Avevo messo tutti gli elementi del DWG in un gruppo e li avevo bloccati ma così continuavo a non ottenere una nuova spline indipendente, si attaccava lo stesso alle linee del DWG importato. Allora ho "chiuso" tutte le linee/splines del DWG, e così sembrava andare meglio.
Questo l'avevo già fatto.Ah, nei settaggi metti spline lineare a "crea nuova spline".
Quindi non crea una nuova spline, anche se ho selezionato quell'opzione, si attacca alle sottostanti.
Io vorrei solo ottenere una spline facendo combaciare i nuovi punti con quelli preesistenti.
Il metodo che aveva funzionato ieri sera era: selezionare tutte le linee/spline del DWG e chiuderle singolarmente. In questo modo si disattivano e non pretendono di far parte della nuova spline. Ma mi sembra inutilmente complicato.
Con le vecchie spline lineari fino a C4D16 era più semplice.
- Allegati
-
- layer.JPG (14.11 KiB) Visto 2362 volte
Grazie ancora, proverò anche questo metodo.ciciolo ha scritto:Lo devi bloccare dalle proprietà del layer, non dal menù oggetti.
Per ora ho risolto come dicevo, chiudendo tutte le spline che compongono il DWG.
Ma è senz'altro più laborioso.
Scelgo di fare lo Snap solo ai vertici, la Penna sembra funzionare bene e il primo punto si attacca al vertice di un Cubo creato con C4D (non derivato da un DWG come prima)
Ma poi, appena clicco, il punto si sposta all'intersezione della griglia, che non è attiva nelle preferenze.
Per riuscire a lavorare ho dovuto riaprire C4D R16 e con le vecchie spline funziona tutto perfettamente.
-
Non ho potuto approfondire se esiste un modo per attivare il vecchio snap che posizionava il vertice della spline sempre esattamente sul punto più vicino al cursore.
Devo ricalcare un file importato ma lo snap attacca la spline (crea nuova spline) dove pare a lui, aggiungendo punti che non avevo toccato né voluto.
Qualcuno nel frattempo ha risolto?
Se no riaprirò C4D R16 che funzionava benissimo e col quale non ho mai avuto problemi di questo tipo.
---
P.S.
niente... alla fine ho riaperto C4D R16 e in pochi minuti ho fatto tutto.
Perché con la R18 non riesco? cosa devo attivare/disattivare?
-
- Advertising
FOLLOW US