ANIMAZIONE PANORAMA VR

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
hola_a_tutti

ANIMAZIONE PANORAMA VR

Messaggio da hola_a_tutti »

Buongiorno a tutti...
avrei una questioncina da sottoporvi.

Devo realizzare un video in formato PANORAMA VR per vedere il movimento della luce solare all'interno del mio modello.
Nelle opzioni vedo che è impostato il filtro ANIMAZIONE ed inoltre ho settato i keyframe della luce solare... ma nonostante tutto questo il risultato è solo un file quicktime navigabile ed una singola immagine statica (oltretutto non capisco neanche di quale keyframe)...

qualcuno sa dirmi come devo fare?????????'

Help!

Grazie in anticipo,
Gabriele
algida

Re: ANIMAZIONE PANORAMA VR

Messaggio da algida »

non ho proprio ben capito cosa vuoi fare.
vuoi un qt vr da poter "girare" a 360° ma che sia anche animato? tipo ciclo giorno notte in loop?

se si non si può
hola_a_tutti

No, non voglio animare il file quicktime, ma vorrei creare l'animazione a partire dall'immagine del modello "aperto" che genera vr e quindi vedere il movimento della luce solare su detta immagine...
visualtricks
Moderatore

Messaggio da visualtricks »

Ciao, l'opzione panorama VR genera una serie di immagini statiche (dello stesso momento quindi) della scena vista da diverse angolazioni, che vengono poi "assemblate" e salvate in un unico file navigabile (es http://www.apple.com/quicktime/technolo ... quare.html )
Tramite dei software di authoring dedicati è possibile incorporare animazioni, ma non direttamente dentro cinema. Prova a fare una ricerca sul forum perchè è un agomento che abbiamo già trattato qualche volta ( http://www.c4dzone.com/forum/viewtopic. ... tvr#p56712 )
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
hola_a_tutti

Avevo già visto quel post sul forum, però non è quello che mi serviva... perchè lì ti chiedevano come animare il file quicktime con le immagini assemblate, mentre a me servirebbe solamente l'animazione della luce solare sull'immagine "sviluppata" (aperta) che Cinema crea lanciando il rendering con VR PANORAMA.

Allego un esempio del file su cui dovrei animare la luce solare....
Allegati
9_700.jpg
visualtricks
Moderatore

mmsi, ma che tu voglia inserire un omino che passeggia o una luce che cambia, sempre di animazione si parla.. o forse dato il poco sonno non ho capito ancora bene quello che vuoi fare :)
Intendi, per dire, una cosa del genere: http://media.photobucket.com/image/pano ... apless.jpg ? In questo caso probabilmente uscire direttamente in panoramica da cinema non è la strada migliore, sarebbe meglio simulare quello che faresti nella realtà, cioè fare diversi scatti ruotando di volta in volta la camera ed usare un software tipo PTGui per unire le varie strisce.
Immagine
hola_a_tutti

Allora.... cerco di spiegarlo nel miglior modo possibile... ma non è semplice....

Più o meno il concetto della vista panoramica "a strisce" può essere corretto.... ma non del tutto...

perchè lì ho diversi scatti fatti allo stesso intervallo di tempo e poi riuniti insieme; invece a me serve un video in cui il movimento della luce solare sia fluido e questo movimento lo devo far vedere sull'immagine che ho postato prima... in pratica a me non serve di ruotare il modello o la vista (mi va bene quella che ho): ho "solo" la necessità di creare un'animazione in cui al frame 0 il sole sia nella posizione x e al frame 1000 sia nella posizione y, ma sempre su quell'immagine del modello "aperto".

Invio un altro allegato....

Nell'animazione superiore si vede il movimento fluido del sole nelle varie ore del giorno in una "normalissima" vista prospettica della cupola della chiesa.

Nell'animazione inferiore ho la vista PANORAMA in cui dovrei riproporre lo stesso movimento fluido che c'è sopra al posto della sequenza di immagini statiche che vedi ora...
Allegati
Composizione 1.rar
(2.56 MiB) Scaricato 91 volte
visualtricks
Moderatore

ok, ora ho un pò più chiaro il concetto :) però temo che con cinema non si possa fare.. ci vorrebbe un motore di rendering tipo vray che ha a disposizione diversi tipi di camere "panoramiche", in quel caso sarebbe sufficiente renderizzare i frame tramite una camera a proiezione sferica (per dire) e montare la sequenza di frame come un normale filmato. La teoria è che ti ci vorrebbe una di quelle immagini panoramiche che hai postato per ogni frame dell'animazione, così rimontandole in sequenza avresti l'animazione..
Immagine
hola_a_tutti

Ok, grazie mille.

Allora vedo così viene fuori....
  • Advertising
Rispondi